Storia
Croce Bianca Alto Garda

Storia

Devolvi il 5x1000 alla Croce Bianca Alto Garda

Associazione di Volontariato ONLUS
dal 1996

La nostra associazione è nata nel maggio 1996, come Associazione di Volontariato ONLUS, iscritta al Registro delle Associazioni di Volontariato della Provincia Autonoma di Trento, convenzionata con 118 TRENTINO EMERGENZA e Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.

L'associazione

Una storia che continua
da più di 20 anni.

Sin dalla sua fondazione l'associazione è progressivamente cresciuta sia nel numero e nelle tipologie di assistenze prestate sviluppandosi come servizi e metodologie di intervento sempre più professionali, potenziando i mezzi a disposizione per ottimizzare il servizio nel nostro Comprensorio, partecipando annualmente alle manifestazioni locali, per sensibilizzare la cittadinanza ad intraprendere con noi questo percorso.

2011

Dal 2011, dopo attente valutazioni, avvalendosi anche delle competenze, esperienza sul campo e avendo attraversato tutte le evoluzioni della categoria di Mara Vivaldi (dal 1996 in organico all'associazione, ancora oggi referente/responsabile parte logistica), c’è stato un ampio sviluppo grazie all’inserimento di nuovi corsi e nuovi volontari, così come il parco macchine che risulta sempre più fornito ed efficiente; i Mezzi Soccorso Base sono in continua evoluzione, al passo coi tempi e aggiornati in base anche alle nuove normative e protocolli richiesti, provinciali, nazionali ed europei, crescendo in proporzione alla qualità degli strumenti e dei mezzi utilizzati e di conseguenza anche gli impegni e le responsabilità richieste.
L’associazione forma annualmente nuovi volontari, con i propri istruttori soccorritori iscritti all’albo provinciale e gli istruttori infermieri di Trentino Emergenza. Con gli attuali volontari insieme ai dipendenti si effettuano periodicamente corsi retraining, quelli obbligatori e i corsi di certificazione per rimanere aggiornati con le nuove normative richieste ed essere sempre professionali in ogni evenienza.

2018

Dal 2018 siamo iscritti alla Federazione Volontariato Socio Sanitario -Trentino-, nello stesso anno abbiamo partecipato coi nostri equipaggio, all’Adunata degli Alpini a Trento.

2020

Nel 2020 è stata affrontata la pandemia Covid-19, tra le mille difficoltà e il continuo cambio di programma sulle normative e protocolli, possiamo essere orgogliosi dei nostri ragazzi, dipendenti e tanti volontari che nonostante le difficoltà, hanno affrontato il periodo con coraggio e sacrificio.

2021

Nel 2021 abbiamo partecipato con equipaggio a bordo campo nel Campionato di Calcio Nazional Serie C1.
Dal 2021, siamo iscritti alla rete nazionale Misericordia e Servizi. Nello stesso anno abbiamo ricevuto encomio per il lavoro svolto durante pandemia e per il lavoro che svolgiamo quotidianamente da parte dell’Amministrazione del comune di Arco, di cui siamo iscritti all’Albo, consegnato dal Sindaco Alessandro Betta e Vice Sindaco Roberto Zampiccoli

Continueremo a lavorare per far sì che l’associazione continui a crescere per questo abbiamo ancora bisogno di persone disponibili a dedicare un po’ del loro tempo al volontariato.

Riconoscimenti

Nella foto: Consegna encomio. da sx: Vicesindaco Città di Arco Roberto Zampiccoli, Sindaco Alessandro Betta, Pres. Croce Bianca Tullia Santini, Pres. Federazione Volontariato Socio Sanitario Trentino Cristian De Zordo, Cons.Enzo Buffi, Segr. Manuela Grottolo e Referente Mara Vivaldi Croce Bianca, Consigliere Provinciale Paola Demagri.

Comunicato stampa
Consegna encomio da parte dell'Amministrazione del comune di Arco